Calcolo BMI
Il calcolo del BMI, conosciuto anche come Indice di Massa Corporea, è uno strumento utile per valutare la tua condizione fisica generale.
Questo indice si basa sul rapporto tra il peso e l’altezza e fornisce una stima della quantità di grasso corporeo.
Durante la prima consulenza, utilizzando il nostro calcolatore BMI, verificheremo insieme in quale fascia si posiziona il tuo risultato tra le seguenti:
Tuttavia, devi pensare al BMI solo come a un punto di partenza.
Per una valutazione più accurata e personalizzata del tuo stato di salute, per me è, infatti, importante considerare anche altri fattori come:
Analisi e studio della composizione corporea
L’analisi della composizione corporea consente di valutare lo stato di salute del paziente. Si analizzano in maniera dettagliata e specifica tutti i parametri e le informazioni relative sia allo stato nutrizionale che a singole componenti come: lo stato di idratazione, la percentuale di massa magra e di massa grassa.
Più nello specifico, le informazioni che raccolgo durante la visita riguardano:
Per ottimizzare la rilevazione di tali informazioni consiglio sempre ai miei pazienti di giungere in studio con un’idratazione adeguata.
Chiedo, in aggiunta, di portare con sé le analisi del sangue più recenti e/o altri referti medici utili per valutare lo stato di salute generale. È preferibile non effettuare sport o altro esercizio fisico nelle due ore antecedenti alla visita.
Un corretto calcolo del BMI e una valutazione approfondita sono la combinazione perfetta per aiutarti, inoltre, a identificare eventuali rischi per la salute e a prendere misure preventive.
Ad esempio, se il tuo BMI indica sovrappeso oppure obesità, lavoreremo insieme per sviluppare un piano alimentare associato all’esercizio fisico, per migliorare sia il tuo peso che il tuo benessere generale.
Compi il tuo primo passo importante verso uno stile di vita più sano: contattami per richiedere la tua consulenza nutrizionale a Torino, nel mio studio in zona Crocetta.